La perdita di pelo

Dal sito Guinea Lynx - Hair loss, scratching, and parasites

Mancanza di pelo per cause naturali

Mancanza di pelo per cause meccaniche

Parassiti esterni

Funghi

Mancanza di pelo sistemica

Cause naturali

Macchie senza pelo dietro alle orecchie

Le persone che posseggono cavie da poco, dopo aver letto di perdita di pelo e disturbi causati da acari, pidocchi e funghi, correranno inorriditi a controllare i loro porcellini, rimanendo sconvolti nel constatare che ci sono due grandi aree dietro alle orecchie completamente prive di pelo. Qualche ora dopo essere tornata a casa per esaminare a fondo i miei nuovi porcellini ho notato le aree veramente grandi dietro (e anche leggermente verso il davanti) alle orecchie del mio soffice e bianco porcellino e ho spedito subito una nota all'allevatore chiedendo se avessi dovuto continuare il trattamento per qualunque fosse il problema. Essa mi assicurò che è una cosa normale; è genetico e costituiscono un buon posto in cui baciare una cavia. Da allora ho seguito il suo consiglio. Sembra che questo sia normale, almeno finchè la pelle sembra sana.

Andrew ha postato una descrizione di queste due aree senza pelo:
"Queste aree pelate sono descritte come "le aree senza pelo" (Curtis sine pilis) e sono generalmente 1-1.5 cm di diametro. Di regola in questa regione il pelo non cresce ma a volte possono esserci alcuni peli isolati. Le zone senza pelo sono più grandi nelle cavie albine e negli animali colorati la pelle è generalmente più scura del resto della pelle. L'area non solo è priva di pelo ma è anche priva di ghiandole sudoripare e sebacee." (da "Anatomy of a Guinea Pig", Cooper & Schiller 1975)

Alcune cavie sono geneticamente predisposte alla mancanza di pelo tanto che è stata creata una razza di cavie completamente senza pelo.

Lo "shedding"

Le cavie a pelo lungo tendono maggiormente a perdere pelo rispetto a quelle a pelo corto. Anche se questo può essere normale e alcune cavie sembrano anche perdere pelo più delle altre, è importante notare che la perdita di pelo può essere uno dei primi segni di un'infezione da parassiti o da funghi. Fate attenzione a un'assottigliamento generale del mantello, al grattare eccessivo, a piaghe, forfora (maggiormente visibile nei soggetti di colore scuro) o ad altri segnali che indichino che la cavia ha bisogno di un trattamento.

Una spazzolata giornaliera con una spazzola metallica aiuterà a rimuovere alcuni dei peli caduti e a diminuire la perdita di pelo.

Cause meccaniche

Il "barbering"

Sebbene possano avere tutto il fieno che vogliono, non abbiano nessuna carenza di principi nutritivi e abbiano a disposizione ampi spazi per muoversi, alcune cavie sono fermamente determinate a rosicchiare il pelo dei propri compagni di gabbia. A parte isolare la cavia operosa c'è ben poco da fare per ostacolare questo comportamento. Qualcuno sostiene che possa essere d'aiuto l'applicazione di "bitter apple", ma altri semplicemente accettano il fatto di avere un "porcellino artista" oppure isolano il colpevole. Se la cavia non deve partecipare a delle mostre non dovrebbe essere un grosso problema.

Altre cavie rosicchiano il proprio pelo. La cavia bianca e nera di Evangeline dovrebbe avere il pelo lungo 7-10 cm se non fosse per la sua tendenza a tagliarselo corto.

La cavia di Pinta, Abigail, rosicchia continuamente le proprie zampe. Questo sembra essere un comportamento nevrotico.

NB: le immagini relative alle due cavie di cui si parla sopra sono reperibili all'indirizzo dell' articolo originale.

Ferite, abrasioni e altre cause meccaniche

Alcune cavie sono attaccabrighe, non amorose, e le schermaglie possono concludersi con ciuffi di pelo strappati dalla pelle di una cavia sfortunata da parte di una più aggressiva. Alcuni proprietari proveranno a lasciargli risolvere le cose da sole, separandole solo nel caso in cui una venga duramente sottomessa. Una cavia molto giovane può strappare il pelo ad altre cavie. In un altro caso la combinazione di un veterinario impreparato e di una cavia non particolarmente collaborativa ha avuto come risultato un doloroso strappo del pelo. V.C.G. Richardson riferisce di un caso in cui una cavia che veniva tenuta abitualmente fuori casa cedeva il pelo a un pettirosso come materiale per il nido! (da Diseases of Domestic Guinea pigs)

L'ambiente in cui le cavie vivono può fornire svariate cause di perdita di pelo, ad esempio il pelo può strapparsi entrando e uscendo dalla casetta o dai tunnel di plastica. Spesso le cavie mostrano delle zone senza pelo all'interno delle zampe anteriori, forse a causa di una continua toelettatura, poichè il pelo viene strappato mentre si puliscono il muso e poi fa fatica a ricrescere). I cuccioli a volte mostrano mancanza di pelo sul naso durante l'allattamento.

Perdita di pelo sistemica

Perdita di pelo dopo il parto e cause ormonali

Gravidanza e allattamento: quando è associata alla gravidanza e all'allattamento oppure ad una cisti ovarica, la perdita di pelo è generalmente bilaterale simmetrica. Le femmine che vengono fatte riprodurre in maniera intensiva possono essere soggette ad assottigliamento e perdita di pelo soprattutto durante l'ultimo trimestre. Gravidanze ripetute favoriscono un incremento della perdita di pelo durante la gravidanza e l'allattamento. Questo "si pensa sia dovuto al ridotto anabolismo della pelle materna associato al rapido incremento nella crescita del feto. Sono anche coinvolti fattori nutrizionali e genetici che influenzano il grado di alopecia." (VetPath)

Sindrome di Cushing (Cushing Disease): Pinta possiede una cavia che inizialmente pensava fosse infestata da acari, e poi che avesse una cisti, a causa della perdita di pelo. Gli ultrasuoni hanno rivelato un ingrossamento delle ghiandole adrenali. Si è scoperto che si trattava della sindrome di Cushing. "Tiramissou ora assume dosi giornaliere di L-deprenyl.". Secondo le informazioni più recenti il pelo di Tiramissou è completamente ricresciuto. "Pensiamo che questo sia dovuto al trattamento laser, sebbene ci sia una possibilità residua che l'L-deprenyl abbia effettivamente ridotto le adrenali abbastanza da normalizzare la crescita del pelo."

L'ecografia può aiutare nella diagnosi. Nel caso in cui il vostro veterinario utilizzi un ecografo, se possibile fategli fare un paragone con una cavia dello stesso sesso, dimensione ed età. Le cavie hanno ghiandole adrenali molto piccole (3-4 mm) e la maggior parte dei tecnici non ha idea di quale sia la normalità senza una cavia come termine di paragone.

Cisti ovariche: sembrano essere comuni nelle cavie più anziane. I cambiamenti ormonali causano una perdita di pelo che generalemnte si presenta prima sui lati. A volte il veterinario può palpare la cisti e fare una radiografia. L'ecografia, sebbene sia più costosa rispetto ai raggi X, è uno dei metodi diagnostici migliori per le cisti ovariche. Poichè una cisti che viene lasciata crescere corre il rischio di scoppiare, la sterilizzazione è il trattamento standard raccomandato. Per cavie molto vecchie per le quali l'intervento sarebbe rischioso, un trattamento con l'ormone HCG (gonadotropina corionica umana) può ridurre la cisti.

© Copyright 2000-2002 Guinea Lynx, All Rights Reserved
Reprinted with permission, translated by Jeanne Vinay
www.guinealynx.info



Di seguito due articoli dal sito di Peter Gurney The Peter Gurney Guinea Pig Health Guide