Il pellet

Scegliete attentamente il mangime che date alle vostre cavie e leggete attentamente l’etichetta: è estremamente importante fornire alla cavia SOLO PELLET prodotto specificamente per cavie (o conigli), preferibilmente con aggiunta di vitamina C.

Ecco alcune regole da seguire nella scelta del mangime per le cavie:

  1. EVITARE assolutamente i mangimi comprendenti frutta secca, frutta disidratata e semi con il guscio: la frutta secca e quella disidratata costituiscono un alimento troppo ricco di grassi e calorie e i semi con il guscio (ad esempio i semi di girasole non sgusciati) possono causare soffocamento perché le cavie, a differenza degli altri roditori, non sono in grado di afferrare i semi tra le zampette e sgusciarli prima di inghiottirli.
  2. EVITARE completamente i cereali, quindi orzo, grano, avena, riso ecc, sia i semi sia i fioccati : le cavie non tollerano una dieta troppo ricca di carboidrati e grassi, quindi se gli esemplari non sono più molto giovani e non fanno molto moto un eccesso di granaglie può causare obesità (anche perché la maggior parte dei pellet solitamente già contiene una certa percentuale di farine di cereali, anche se non dovrebbero). Tra l'altro le cavie sono ghiotte di semi, quindi avendoli a disposizione mangeranno solo quelli, lasciando il fieno solo come ultima risorsa.
  3. ATTENZIONE ai pellet formulati per l'allevamento dei conigli: alcuni possono contenere antibiotici tossici per le cavie.
  4. EVITARE i pellet contenenti sottoprodotti di origine animale o grassi animali.
  5. EVITARE i mangimi contenenti semi o agglomerati colorati (verdi, gialli, rossi...): pare che alcuni di questi coloranti possano essere cancerogeni, e in ogni caso si tratta di prodotti niente affatto naturali.
  6. ATTENZIONE a non acquistare mangime per topi o criceti perché questi sono animali onnivori e hanno quindi esigenze completamente diverse dalle cavie.

Quasi sempre i mangimi (anche quelli che vengono indicati specificatamente per cavie) vengono studiati dalle case produttrici in modo che risultino appetibili agli animali (per venderne di più!!) ma senza tenere conto dell'effetto dannoso che possono provocare a lungo termine. In effetti le cavie tenderanno a mangiare tutti i semi e le leccornie e avanzeranno il pellet, così come un bambino mangerebbe prima le patatine fritte avanzando le verdure...Questo alla lunga può portare a tutta una serie di disturbi, tra i quali obesità e problemi all'apparato masticatorio (malocclusione).

Ripeto: non acquistate mangimi composti comprendenti semi, cereali fioccati e frutta secca perché NON VANNO BENE PER LE CAVIE, anche se sulla confezione c'è la foto di una cavia e il negoziante dice che vanno benissimo! Un'alimentazione sbagliata può causare danni irreversibili in pochissimo tempo.

Trovare un pellet di buona qualità per cavie in Italia è estremamente difficile perché non vengono quasi mai elencati gli ingredienti in modo dettagliato, spesso vengono indicati solamente "sottoprodotti di origine vegetale". Un pellet ideale dovrebbe avere un basso contenuto di proteine e di calorie e un alto contenuto di fibre per aiutare la funzionalità intestinale. L'unico pellet attualmente disponibile in Italia e sicuramente adatto alle cavie si chiama Bunny, composto di verdure ed erba e privo di farine di cereali, è prodotto dalla tedesca bunny Tierernährung e distribuito in Italia dalla Texas Pets. Purtroppo è ancora poco diffuso nei negozi di articoli per animali ed è piuttosto difficile da trovare in molte zone (almeno per ora). C'è di buono però che la Texas Pets è gentilmente disposta ad inviare i prodotti a domicilio nelle zone non "coperte" dai rivenditori. Il sito della Texas Pets è perennemente in costruzione però potete contattarla via mail o telefonicamente per avere informazioni. Tra tutti i tipi di pellet prodotti dalla Bunny il "Frischgras Kops" è sicuramente il più degno di nota: contiene infatti solo erbe essiccate provenienti dall'Algovia (Germania), ha un alto contenuto di fibre (addirittura il 30%), pochi grassi e poche proteine, il che lo rende un alimento adatto anche ad animali in sovrappeso. Se non ci sono rivenditori della Bunny nella vostra città vi consiglio caldamente:

  1. impuntatevi con il negoziante che vi sta più simpatico per farvi ordinare il Bunny
  2. ordinatelo online sul sito www.abissi.com: hanno a disposizione tutta la gamma di alimenti della Bunny, se un determinato prodotto non è disponibile al momento è possibile ordinarlo e, importantissimo, le consegne sono completamente gratuite se si paga con bonifico o carta di credito! Noi abbiamo provato e ci siamo trovati molto bene.

Ed ecco una panoramica sui pellet della Bunny:

Un altro prodotto abbastanza buono ma che si trova comunque con difficoltà è il Genesis, prodotto dalla Harrison Pet Products canadese e importato dalla U.D. Distribuzioni snc, Varese. Contiene il 15% di fibre, il 3.5% di grassi e calcio allo 0.9%.

Negli USA uno dei pellet per cavie più diffusi è quello prodotto dalla Oxbow che produce anche fieno e vari tipi di pellet per roditori (conigli, cani della prateria, cavie...). Ad oggi i prodotti della Oxbow vengono importati in Europa principalmente da Svizzera e Inghilterra. Alcuni veterinari italiani però tengono il "Critical Care", un prodotto formulato in polvere con il quale è possibile ottenere una pasta facilmente somministrabile ad animali malati o in convalescenza tramite una siringa senza ago. Sul sito della Oxbow sotto "Retail Locations" "Retail Locations" è possibile fare la ricerca dei rivenditori anche in Italia. Il sito riporta anche parecchi articoli interessanti relativi all'alimentazione dei roditori. Pare comunque che il pellet della Bunny non abbia nulla da invidiare a quello della Oxbow, anzi, secondo alcuni è addirittura migliore. Per ora noi utilizziamo solo la Bunny.