Cosa troverete in queste pagine

Gli obiettivi di CavyThings

In queste pagine troverete le informazioni di base per una felice convivenza con le vostre cavie; felice per voi ma felice soprattutto per loro, perché la salute delle vostre bestiole dipende da voi e quanto più sarete informati sulla loro cura e i loro bisogni tanto meglio saprete riconoscere i segni di malessere e potrete intervenire prontamente.
Il mio intento è invogliare tutti coloro che sono in possesso di una cavia a tenersi il più possibile informati: purtroppo il materiale sulle cavie reperibile in italiano è paurosamente scarso, quindi ci si deve riferire prima di tutto ai siti in inglese. Spero di "incuriosire" con gli articoli che ho tradotto anche coloro che non conoscono l'inglese: a questo scopo ho inserito parecchi riferimenti a siti stranieri, nel modo più preciso possibile. A volte, soprattutto nella sezione sugli alimenti, ho affiancato ai termini in italiano il corrispondente originale in inglese, per rendere più semplice l'approccio iniziale ai testi. Insomma, spero di riuscire a creare con il tempo una sorta di "ponte" tra i siti italiani e i siti stranieri (soprattutto inglesi e americani), il tutto ovviamente nell'interesse delle nostre amate cavie!!
Penso di inserire in futuro anche una pagina che contenga la corrispondenza inglese-italiano dei termini medici più particolari, così da facilitare ulteriormente la lettura dei testi in inglese.

Gli articoli

Molti articoli relativi a problematiche non di carattere medico li ho scritti io basandomi comunque su informazioni raccolte con il tempo in altri siti; quando ho tradotto articoli di altri autori ho naturalmente riportato il titolo originale, il nome dell'autore e il link al sito che contiene l'articolo.
La maggior parte degli articoli riguardanti la salute delle cavie sono tratti dal sito Guinea Lynx, a mio parere il sito migliore sulla salute delle cavie. Vi consiglio vivamente, se conoscete l'inglese, di leggerlo e stamparlo, in modo da tenere sempre sotto mano le informazioni essenziali.

Le informazioni che ho raccolto in questo sito (anche quelle di carattere più strettamente medico) sono frutto dell'esperienza di persone che allevano e curano cavie da molto tempo, sia a livello amatoriale che professionale. Io non sono un veterinario, quindi non ho modo di verificare personalmente l'assoluta correttezza di quanto viene riportato nei vari siti specializzati, benchè abbia sempre cercato di verificare le informazioni in fonti diverse.
Non cercate MAI di fare diagnosi da soli basandovi sulle informazioni trovate su questo o altri siti e tantomeno somministrare medicinali alle vostre cavie solo perché vi sembra che potrebbero andare bene, ma affidatevi sempre ad un buon veterinario specializzato in esotici.

I forum

La mailing list di Cose da Cavia

Da poco tempo a questo sito stata affiancata una mailing list. Per ora siamo in pochi ma contiamo di crescere in fretta! Ecco il form per unirvi a noi:

Iscriviti a CoseDaCavia
Powered by it.groups.yahoo.com

La netiquette

Quando ci si iscrive ad un forum o ad una mailing list, tra le condizioni e le regole da accettare compare sempre anche il rispetto della cosiddetta "netiquette".
Per netiquette si intende un insieme di "regole di buon comportamento" dettate dal buon senso (non sono regole strane o assurde) che si è instaurato col tempo tra gli utenti della rete. Sarebbe "carino" che chi si iscrive per la prima volta a mailing list o newsgroups desse almeno una lettura a queste regole prima di interagire con gli altri utenti. Non pensate che siano regole inutili: alcuni forum (soprattutto stranieri) tendono a seguirle scrupolosamente (anche perché essendo dettate dal principio del rispetto per il prossimo e per le risorse della rete non dovrebbero essere viste come una "imposizione") e quindi, giustamente, pretendono che anche i nuovi arrivati vi si uniformino.
Purtroppo come al solito in Italia siamo ancora indietro su questo punto, e c'è ancora chi pensa di poter "dominare" la rete fregandosene di chi gli sta intorno (e la civiltà di un popolo si vede anche da questo...).

Quindi, se siete "novelli navigatori", non andate ad infoltire la schiera dei barbari, e andate a leggervi qualche articolo sulla netiquette!!!